venerdì 13 marzo 2009

Are you connected?

Il tempo è sempre tiranno, ti sfugge mentre rincorri i tuoi mille impegni e allora riesco a sentirmi sempre in ritardo, il fanalino di coda... Che bello lo scritto di Andreas ... coltivare le connessioni ... stay online! Ho trovato delle verità profonde; vorrei provare a condividerne alcune, quelle che mi hanno fatto riflettere di più sia come insegnante, sia come utente del web:
"... è necessario rendersi conto che per utilizzare al meglio le nuove tecnologie di comunicazione dobbiamo imparare ad ignorarle".
" le reti crescono spontaneamente (e indipendentemente dalla conoscenza delle tecnologie aggiungo io) in modo caotico... Nessuno può controllare realmente il modo in cui una rete cresce".
"la rete, quando gode di buona salute, produce qualcosa che è superiore alla mera somma delle sue parti ... il nuovo nasce come cosa superiore alla somma delle sue parti".
"per esprimersi e agire in rete bastano competenze elementari e strumenti ... ubiquitari che le nuove generazioni usano quasi senza accorgersene".
"abbiamo perso la sensibilità necessaria per comunicare con le entità vive, non le sappiamo più ascoltare, non sappiamo più parlare loro" (siamo troppo scolarizzati, abbiamo bisogno di avere certezze derivanti dalle teorie).
"feed... rappresenta una connessione con un essere umano e tale connessione deve essere seguita, come una pianta nell'orto, affinchè dia i frutti sperati" (il vero significato di - coltivare le connessioni-).
Bellissima la metafora della passeggiata nel bosco; non possiamo pretendere di conoscere approfonditamente tutto il bosco, tutte le nostre connessioni; ci sono troppi aspetti, troppe sfaccettature. "... il modo migliore per raggiungere la conoscenza? Semplicemente godendosi una passeggiata, una, due, molte volte. Col passare del tempo conoscerete quel bosco".
Allora l'importante è connettersi, stabilire un rapporto e da questo lascarsi guidare e coltivarlo... (vi ricordate Zelig: papi, sei connesso?)

Danilo

1 commento:

  1. Caro Danilo,

    come sono vere le tue parole! In esse si rispecchiano le mie stesse riflessioni.
    Le connessioni della blogoclasse ci hanno permesso di entrare in una diversa dimensione del web, per avventurarsi sui sentieri di un sapere da conoscere e costruire insieme .

    RispondiElimina