giovedì 12 marzo 2009

Coltivare le connessioni....

Leggo in macchina mentre aspetto che mio figlio esca da scuola, leggo in sala d'aspetto dal dentista, leggo a scuola durante noiose e interminabili riunioni, leggo mentre sbircio la televisione, mentre aspetto che la torta cuocia....e tutto mi si affolla nella testa e gira....gira...gira; poi, d'improvviso, un flash: i pensieri prendono una forma più definita, si incastrano uno sull'altro fino a diventare.....qualcosa che può essere comunicato.
Ebbene, uno di questi pensieri riguarda le metafore, quella che mi è più congeniale è quella del MAESTRO e cito "...il vero maestro si disinteressa della quantità ma solo della qualità, perchè la quantità sarà affare del giovane ma è sulla ricerca della qualità che il maestro può essere utile."
Vorrei poterne fare il mio manifesto!! Altro che preoccuparsi di essere indietro con il programma, riempire quaderni e quaderni...i nostri alunni hanno bisogno di ben altri strumenti! QUALITA' QUALITA' QUALITA' dove è finita?
Forse almeno noi siamo sulla strada giusta per recuperare.....presuntuoso crederlo?????

1 commento:

  1. Danilo, le tue parole delineano in modo preciso l'idea che aleggia in questi giorni alla IUL.
    Ora tutto è più chiaro: immergersi nella congerie dei saperi, addentrarsi lungo questi sentieri, ma anche produrre percorsi.
    Siamo già in cammino.
    Tarentilla, alias Michela

    RispondiElimina