domenica 8 marzo 2009

Io sono...

Ciao, sono Claudia, insegno da parecchi anni nella scuola primaria e quest’anno ho una classe prima composta da 23 alunni. Sono sposata, ho un figlio ormai adulto ed un grazioso micio per amico. Mi piace molto studiare anche se sovente mi costa una grande fatica riuscire a conciliare famiglia, scuola, università.
Svolgo con piacere il mio lavoro che, al di là dei luoghi comuni, reputo impegnativo, creativo, vario. Ogni alunno è “un’entità” a sé con caratteristiche proprie, uniche ed irripetibili, pertanto le strategie che si adottano richiedono continui ripensamenti, correzioni, invenzioni. Il mio rapporto con le tecnologie è buono, le trovo indispensabili per il lavoro, per comunicare, per avere informazioni e per soddisfare i miei interessi; non sono un’esperta, sono consapevole delle mie limitate conoscenze che non mi consentono un loro utilizzo più ampio ed appropriato. Nel tempo libero mi piace tantissimo leggere, provo una grande soddisfazione a risolvere quiz di matematica, rompicapi, giochi enigmistici. Il mio carattere è quello tipico di un’ansiosa, devo pianificare per avere sicurezza; le novità comunque non mi dispiacciono, movimentano e stimolano la giornata, sono spesso fonte di percorsi interessanti e piacevoli. Amo la montagna, (però solo in versione estiva perché sono una freddolosa), mi piacciono le camminate nei boschi, il loro profumo (specie dopo la pioggia), la tranquillità che vi regna.
Ho una pregressa esperienza universitaria alle spalle presso la facoltà di farmacia dell’università di Torino, questo bellissimo percorso è rimasto incompiuto, con grande dispiacere, poiché ho iniziato a lavorare ed è stato necessario effettuare una scelta. Oggi a distanza di molti anni, dopo essermi occupata a tempo pieno della famiglia e dei miei alunni ho pensato che forse avrei potuto tacitare il senso di colpa che non mi ha mai abbandonata, per ricominciare a studiare e realizzare, (sebbene in un campo molto diverso rispetto al precedente) il mio giovanile desiderio. Dopo tanti tentennamenti sono partita… ed ora eccomi quasi al traguardo, ma che fatica! Per fortuna alla IUL ho incontrato molti amici con i quali ho intrapreso un percorso di formazione davvero bello. Ci siamo supportati, incoraggiati, aiutati a vicenda, abbiamo condiviso gioie e delusioni; forse l’età matura ci consente di cogliere con più consapevolezza le “connessioni” che la vita ci propone, sono contenta di questo!
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento