domenica 8 marzo 2009

Su di me ...

Tanto per cominciare ... un salutone a tutti quelli che leggono.
Chi sono io? Vi chiederete...
Mi chiamo Danilo, sono nato a Saluzzo (un cuneese d.o.c.) nel lontano 1968.
I miei studi giovanili mi hanno condotto a seguire il filone magistrale (forse per scelta, o forse per caso) e dopo il Diploma di Maturità, se maturo mi potevo definire, ho intrapreso un precedente corso di laurea a Torino in Pedagogia con indirizzo psicologico: mi ha sempre affascinato la possibilità di indagare i meccanismi della psiche. Per problemi di varia natura non potei terminare il corso di laurea, con grande dispiacere e senso di incompiuto.
Ho insegnato per 18 anni in una scuola primaria, dove ho ricoperto l'incarico di vicedirigente e di funzione strumentale per l'informatica. Ho partecipato anche ai corsi Indire FORTIC A, B, e C1, come corsista e DM 61 come tutor.
Attualmente sono comandato da due anni presso l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, ma nel profondo rimango un'insegnante e per questo penso tornerò a scuola, della quale mi mancano il contatto con i bambini (ciò che dà sapore al nostro essere docenti) e il rapporto con i colleghi.
Cosa posso dire di me? Ho una bella famiglia a cui tengo molto: moglie e due bambini, maschio e femmina; coltivo molti interessi: mi piace dipingere, suonare, amo la montanga con la sua serenità e le lunghe camminate, ultimamente ho riscoperto anche il mare con il suo profumo che mi rilassa e distende. Mi piace tenermi in forma, per cui vado in palestra e poi ho una grande passione per l'informatica: cerco di essere aggiornato sulle ultime innovazioni e sono curioso di apprendere ciò che non padroneggio (perciò sono sicuro che questo corso mi arricchirà).
Tre anni fa decisi di mettere fine ai miei studi incompiuti ed è proprio per questo che mi sono iscritto al corso di laurea della Italian University Line; ora mi trovo a vivere questa esperienza con un gruppo di compagni di viaggio che mi ritengo fortunato di aver incontrato; come Claudia anche io sono ... un po' ansioso e nel gruppo ci sosteniamo a vicenda, mettendo in pratica ciò che la teoria ci ha insegnato circa la collaborazione nell'apprendimento.
Ora l'avventura sta quasi per terminare, ma forse dopo ne inizierà un'altra, chi lo sa!
Quello che conta è aver voglia di ... osare e crederci.

Ciao Danilo.

Nessun commento:

Posta un commento