lunedì 9 marzo 2009

Editing multimediale.......?

Andreas chiede di scrivere cosa pensiamo sia l’editing, io credo sia una pratica che comporta abilità creative, capacità di utilizzare codici espressivi diversi (testuale, sonoro, visivo…) al fine di realizzare a livelli diversi (professionale, amatoriale…) prodotti che veicolino informazioni e consentano la comunicazione tra utenti. Se questa definizione può essere accettata, devo dire che la mia esperienza è piuttosto limitata, ho creato qualche volta CD amatoriali specie per personali scopi didattici, ho imparato a creare e condividere ed apprendere on line soprattutto in questi tre anni di esperienza IUL durante i quali molti docenti (non proprio tutti…) ci hanno richiesto produzioni singole o di gruppo impegnative ma curiose e gratificanti. Ho provato a creare un video con Movie Maker in occasione di un' attività proposta dal prof. Toschi, programma che a conferma di quanto letto in un post recente, a me ha creato molti problemi: il PC si “inchiodava” continuamente, i dati andavano persi ed ogni volta dovevo ricominciare. Ho provato un grande senso di fallimento tanto che ho rinunciato ad utilizzarlo (ed anche a creare il video limitandomi ad una storyboard cartacea).
Forse l’editing non è nulla di ciò che ho scritto, sono in trepidante attesa di scoprirlo…
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento